Pannelli Solari



Prima di spiegare il legame tra pannelli solari e lavatrici a doppio ingresso, faccio una piccola premessa per spiegare, a chi non conosce i pannelli solari, cosa sono e come funzionano.

I pannelli solari (o collettori) servono, come si puo intuire, per sfruttare l'energia del sole convertendola in qualcosa di utile.
Possono essere usati per:
- produrre elettricità: in questo caso si parla di fotovoltaico
- produrre acqua calda sanitaria: in questo caso si parla di solare termico.

A noi interessa quest'ultima tipologia!
Un impianto che utilizza pannelli solari per produrre acqua calda si chiama impianto solare termico

Il suo funzionamento, senza complicare troppo le cose, è il seguente: tramite i collettori viene assorbita la radiazione solare che viene convertita in calore.
Il calore così ottenuto viene trasferito a un liquido di riscaldamento presente dentro dei tubi.
I tubi con il liquido passano poi all'interno di un altro componente dell'impianto: il serbatoio di accumulo, costituito da un serbatoio coibentato. Qui il liquido presente nei tubi cede il suo calore all'acqua di cui è pieno il serbatoio permettendo cosi di avere la nostra acqua calda.
Dato che il serbatoio è collegato all'impianto idraulico di casa, è possibile prelevare acqua calda direttamente da li.

SOLARE TERMICO E LAVATRICI A DOPPIO INGRESSO
Dopo questa semplice spiegazione è facile intuire che le lavatrici a doppio ingresso sono perfettamente complementari a un impianto solare termico.

Se avete letto la prima parte di questo excursus sulle lavatrici a doppio attacco, avete ben presente che la convenienza di questo elettrodomestico sta nell'evitare il più possibile di riscaldare l'acqua tramite metodi poco efficienti e poco economici, come l'utilizzo dell'energia elettrica.
Schema del funzionamento di un impianto solare termico (a circolazione forzata)

Utilizzare un impianto solare termico ha un sacco di vantaggi. Innanzitutto è un metodo molto ecologico, infatti si sfrutta l'energia del sole, rinnovabile e gratuita. Poi è una soluzione economicamente conveniente, perchè permette di avere acqua calda gratuitamente

Chi di voi possedesse già un impianto solare termico e dovesse acquistare una nuova lavabiancheria dovrebbe prendere in considerazione l'idea di acquistarne una a doppio ingresso, per sfruttare ancora di più il proprio impianto e incrementare ancora di più il risparmio, sia economico che energetico.

Coloro che invece non hanno mai pensato ai pannelli solari forse si convinceranno a fare un investimento in quella direzione sentendo gli ulteriori vantaggi di un impianto solare termico: si può avere l'acqua calda gratis per tutte quelle situazioni che lo richiedono, come per il bagno o la doccia. Inoltre attualmente possono godere di una detrazione del 55% fruibile in 10anni. Significa che l'impianto costa meno della metà: il 55% del suo costo verrà infatti detratto dalle dichiarazioni dei redditi.
In più l'impianto farà aumentare il valore del proprio immobile, nonchè la classe energetica dello stesso.





Fonti immagini:
http://nuke.consorzioecotech.com
http://www.tetrisfaenza.it


Lavatrici A Doppio Ingresso su Facebook - www.facebook.com/LavatriciADoppioIngresso.it Lavatrici A Doppio Ingresso su Twitter

 
Copyright ©2011 - Powered by Un Mondo Differente.com | Template by Blogger Themes Pubblicità | Contatti | Mappa del sito