A doppio ingresso?



Se siete arrivati su questo sito probabilmente cercavate una lavatrice a doppio ingresso o ulteriori informazioni su questa tipologia di lavabiancheria.
Magari invece siete arrivati qua cercando altro. In questo caso potrebbe comunque interessarvi sapere che esistono delle tipologie di lavatrici, dette appunto a doppio ingresso, che vi permettono di risparmiare denaro e energia, dando al tempo stesso una mano a salvaguardare l'ambiente.

Veniamo al dunque: la maggior parte delle lavatrici in commercio in Italia è dotata di un solo attacco che permette di immettere acqua fredda nella lavatrice.
L'acqua viene poi riscaldata dalla lavatrice stessa tramite una resistenza elettrica.

E proprio qui sta il punto: vi siete mai chiesti perchè, oggigiorno, si utilizzano caldaie a metano (o a pellet), anzichè boiler elettrici?
La risposta è semplice (non spaventatevi per il piccolo concetto di fisica): riscaldare l'acqua con il metano è molto più efficiente di riscaldarla tramite una resistenza elettrica.
Tradotto in termini economici questo significa che riscaldare l'acqua con il metano costa molto meno rispetto a farlo con la corrente elettrica!

Questo concetto sta alla base delle lavatrici a doppio ingresso, o doppio flusso, o doppio attacco, o doppia alimentazione, che dir si voglia.
Questo tipo di lavatrici infatti è dotata di due ingressi separati uno per l'acqua fredda e uno per l'acqua calda.

L'ingresso per l'acqua fredda funziona esattamente come in tutte le lavabiancheria. Quello dell'acqua calda permette di immettere direttamente acqua riscaldata con un metodo più efficiente come una caldaia a metano o a pellet, oppure, ancora meglio, dei pannelli solari termici.

Arrivati qui, per non rischiare di annoiarvi troppo facciamo una piccola pausa.

- Se siete interessati ad approfondire l'accoppiata pannelli solari(impianto solare termico)/lavatrici a doppio ingresso potete saltare direttamente al seguente link: Pannelli solari

- Se invece volete capire immediatamente i vantaggi delle lavatrici di cui stiamo parlando cliccate sul seguente link: Vantaggi

IL FUNZIONAMENTO
Se avete deciso di rimandare la visione dei link qui sopra piu avanti, vorrete proseguire nella lettura.
Andiamo allora a vedere un po più nel dettaglio come funzionano queste lavatrici a doppio attacco.

Dopo aver selezionato programma e temperatura la lavatrice recupera l'acqua calda dall'apposito ingresso. Poi, a seconda della temperatura impostata, provvede a raffreddarla immettendo acqua fredda, o a riscaldarla ulteriormente tramite la resistenza elettrica.
E' facilmente comprensibile quanto sia più conveniente (e più rapido) scaldare ulteriormente acqua già calda, rispetto a farlo partendo da acqua fredda.

Visto che abbiamo nominato la resistenza, ne approfitto per fare una piccola annotazione: alcuni modelli non sono dotati di resistenza elettrica. Ciò significa che non sono in grado di riscaldare l'acqua da sole; possono prendere l'acqua calda solo dal relativo ingresso.
In ogni caso questa particolarità è segnalata su questo sito tra le note della singola scheda tecnica con la seguente frase:

ATTENZIONE!!! Questa lavatrice non ha la resistenza elettrica. Questo significa che puo accettare solo acqua già calda in ingresso e non è in grado di riscaldarla autonomamente

Dopo questa breve introduzione spero abbiate compreso i vantaggi dell'utlizzo di lavatrici a doppio ingresso al posto delle lavatrici tradizionali.

Un ulteriore aspetto in favore di questi elettrodomestici è la minore formazione di calcare!
Infatti l'acqua non entra più in contatto (o lo fa in maniera limitata) con la resistenza elettrica rovente e questo evita che si cristallizzino i sali minerali disciolti nell'acqua stessa, formando il calcare.
La conseguenza di ciò è un ancor maggiore risparmio di soldi, visto che così la vita della lavatrice si allunga e si può ridurre l'acquisto degli anticalcare.


ETICHETTA ENERGETICA
Oggi tutte le lavatrici sono dotate di etichetta energetica. L'unione europea l'ha imposta ai produttori per garantire trasparenza ai consumatori e per farli orientare meglio nell'acquisto e per informarli sui consumi e favorire un maggior risparmio energetico.
Su di essa infatti si possono trovare le principali informazioni riguardanti i consumi e le classi di efficacia e efficienza.
Le classi vanno dalla G (peggiore) alla A(migliore).

Nelle schede tecniche presenti su questo sito sono presenti anche alcuni valori che si trovano sull'etichetta. In particolare la capacità di carico, la classe energetica, il consumo di energia (espresso in kWh per ciclo di lavaggio), il consumo di acqua, la classe di efficienza energetica e le classi di efficacia di lavaggio e di centrifugazione.

I valori derivano da una misura di laboratorio calcolata sul ciclo normale del cotone a 60°C, secondo una procedura standardizzata e valida per tutta l’Unione Europea. Una piccola avvertenza: il consumo effettivo dipende dalle modalità con cui l’apparecchio viene utilizzato, e può discostarsi sensibilmente da quanto misurato.

Per quanto riguarda le nostre lavatrici a doppia alimentazione è importante notare che purtroppo il suddetto metodo di calcolo dei consumi viene fatto solo con immissione di acqua fredda.
Questo significa che nè l'etichetta energetica attuale, nè tantomeno le case costruttrici, ci possono dare un valore effettico e specifico per un modello, del consumo in kWh utilizzando anche l'ingresso dell'acqua calda.
Attenzione! Ciò non significa che le lavabiancheria a doppio ingresso non sono più convenienti, ma ci ci dice solo che non ci viene fornito un valore preciso del consumo sfruttando il doppio attacco.
E' fuor di dubbio infatti che un auto consuma decisamente meno di un aereo, anche se non ci dicono quanti km con un litro percorre l'auto (è solo un esempio per chiarire il concetto).

Sarebbe bello che l'Unione Europea aggiornasse l'etichetta prevedendo di indicare sia i consumi della lavatrice con acqua fredda sia quelli sfruttando l'acqua calda del secondo ingresso.

Lavatrici A Doppio Ingresso su Facebook - www.facebook.com/LavatriciADoppioIngresso.it Lavatrici A Doppio Ingresso su Twitter

 
Copyright ©2011 - Powered by Un Mondo Differente.com | Template by Blogger Themes Pubblicità | Contatti | Mappa del sito